Il punto della situazione finanziaria [Aprile 2017]

Cosa è successo nel mese di Aprile 2017 nell’ambito dell’economia e finanza? Ecco un riassunto della situazione finanziaria e dei possibili scenari futuri.

L’economia europea ha preso il volo. Negli ultimi mesi, ed in particolare in quello di Aprile appena trascorso, tutte le principali attività economiche hanno registrato un trend positivo. Nel contempo, insieme alla crescita record dei settori economici, si è verificato anche un netto incremento delle assunzioni. Il prodotto interno lordo ha riportato valori per lo più positivi nei maggiori Paesi dell’Europa, e questo lascia ben sperare anche per i mesi successivi. I settori maggiormente in crescita sono quelli manifatturieri e dei servizi.

Per quanto riguarda più nello specifico i costi (delle materie prime), il loro rincaro ha gravato sul prezzo finale dei prodotti e/o servizi, tenendo conto che l’euro anche nel mese di Aprile si è mostrato alquanto deboluccio. Ci sono Paesi europei che procedono ad un ritmo decisamente più sostenuto rispetto agli altri (vedi la Francia). Anche l’Italia si è allineata a questo trend positivo, si prospettano anche nel nostro Paese scenari economici e finanziari più ottimistici rispetto al passato.

Nell’ambito dei mercati azionari ha registrato nel mese di Aprile 2017 una crescita delle azioni globali (circa il 7%), i settori sui quali conviene investire anche nei mesi successivi sono quelli della tecnologia. Gli investitori dovranno inoltre tenere d’occhio il settore dei Mercati Emergenti (in particolare quelli Asiatici).

Un mese decisamente positivo, quello di Aprile, che si chiude positivamente annunciando un periodo economico e finanziario privo di scossoni e ribaltoni.